Progetto

progetto

Il progetto ENASS di Umbria in Mountain Bike, itinerari modulari di turismo educativo scolastico, ha tre indirizzi tematici, tutti sviluppati attraverso la pratica di discipline sportive in ambiente naturale.

  • Ambiente - Natura
  • Salute Alimentazione
  • Energie alternative Bio Masse

 

Lo staff del progetto, in collaborazione con L'Assessorato allo Sport della Provincia di Terni e l'Ufficio di Ed. Fisica Motoria e Sportiva dell'USP della provincia di Terni, ha realizzato una serie di proposte riguardanti la pratica di discipline sportive che impegnano i ragazzi in attività operative all'aria aperta. Il progetto privilegia gli sport che abbiano come sede l'ambiente naturale: Mountain Bike, Trekking, Orienteering, Free Climbing, Canoa/Canottaggio, Beach Volley, Tree Climbing, Rafting.

L'azione educativa si svolgerà attraverso momenti didattici in ambienti scolastici e sul campo, le proposte comprenderanno attività in aula sulla tecnica delle discipline sportive, incontri con esperti in Psicologia Sportiva, Medicina dello Sport, Medicina per l'Ambiente, esperti in Biologia Vegetale. Di seguito gli studenti si cimenteranno in varie attività, complete di attrezzature e copertura assicurativa, curate da Istruttori qualificati dalle singole Federazioni di appartenenza.

La quota individuale comprende: incontro teorico-pratico sull'argomento tematico scelto, un'attività escursionistica (Mountain Bike, Trekking Orienteering, Free Climbing, Canottaggio), un'attività nel parco del Centro (Golf, Beach Volley, Gimkana, Tree Climbing, Caccia al Tesoro), consegna materiale didattico, utilizzo degli spogliatoi con docce calde, aula didattica, sosta e relax nel parco del Centro per l'intera giornata, copertura assicurativa per le attività sportive. Tutto ciò espressamente riportato nel programma del modulo prescelto. Pasti, soggiorno e trasporto esclusi.

titolo

Attività complementari: Museo Etnografico Casarivoso con numerosi reperti storici evidenzianti la vita ed il lavoro nei secoli passati - Museo delle Mummie, Chiesa di Santo Stefano del XII sec. con studio del processo di ummificazione naturale - Cascate delle Marmore, con escursione guidata lungo i sentieri che costeggiano il salto del fiume Velino - Museo dell'Appennino Umbro di Polino: formazione delle tre catene montuose principali, ambiente di vita delle Ammoniti - Visita ai Broghi Medievali del Precetto, Arrone, Castel di Lago

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER