Uscite per le scuole

att formezGià nel 2009 il Progetto ENASS (Educazione, Natura, Ambiente, Salute attraverso lo Sport) ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il programma didattico di Umbria in Mountain Bike, parte integrante del Progetto ENASS è stato considerato tra i 25 migliori progetti Italiani, finalizzati alla buona pratica di prevenzione per guadagnare salute.....segue

Questo è stato possibile grazie soprattutto all'impegno della D.ssa Pierangela Piras e della D.ssa Giorgina Scarficcia, che hanno seguito l'iter presso il Ministero. Il grande interesse per le proposte di pratica sportiva nel Parco Fluviale del Nera, parte dalla consapevolezza che lo sport riveste un ruolo educativo particolarmente importante per le giovani generazioni e rappresenta un'efficace disciplina, per i valori positivi di cui è portatore, con la certezza che un ragazzo attivo nello sport oggi, sarà un buon cittadino domani.

Il progetto ENASS propone gli sport che hanno come sede l'ambiente naturale: Mountain Bike, Trekking, Orienteering, Free Climbing, Rafting, Beach Volley..... L'azione educativa si svolge attraverso momenti didattici in aula e sul campo, le proposte comprendono incontri con Istruttori sulla tecnica delle discipline sportive e con esperti in Medicina dello Sport, in Biologia Vegetale e in Geomorfologia del territorio. Di seguito gli studenti si cimentano in varie attività, complete di attrezzature e curate da Istruttori qualificati dalle singole Federazioni di appartenenza.

La proposta didattica è stata divulgata lo scorso anno, verso 3000 Istituti Scolastici del territorio nazionale ed ha permesso a 24 Scuole Italiane ed Estere, di aderire ad una delle proposte di Umbria in Mountain Bike. I nostri istruttori hanno guidato in escursione 923 studenti, provenienti principalmente da: Lazio, Umbria, Marche, Emilia, Lombardia, Piemonte e perfino dalla Svizzera (con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lugano). Fondamentale il contributo di tutti coloro che hanno collaborato: le D.sse Pierangela Piras e Giorgina Scarficcia, i volontari di Umbria in Mountain Bike, il Dr. Mauro Esposito Coordinatore di Educazione Fisica dell'USP di Terni, l'assessore allo sport della Provincia di Terni, l'Assessore al Turismo del Comune di Terni, il Sindaco di Arrone, lo staff tecnico della Scuola di Ciclismo Fuoristrada della Valnerina, tutte le Associazioni sportive che hanno curato, con i propri responsabili, le attività proposte nel progetto e tanti altri ancora, ma sarebbe troppo lungo nominarli tutti.

mtb grupCrediamo fermamente nella pratica sportiva, esempio di socialità e rispetto dell'altro, patrimonio indispensabile per una società che voglia costruire rapporti più giusti, più sereni, più umani tra i suoi cittadini, partendo dai più giovani. Con questo obbiettivo vi aspettiamo in Valnerina per una fantastica esperienza in ambiente naturale.

 

Per info e prenotazioni ASD Blob service Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Tel/fax 0744-287686 - Cell Vito 380.3088533

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER