News

BasilicaLa nuova Guida da Assisi alle Cascate delle Marmore passando per Spoleto e Norcia.  Durante la prima edizione del Cosmo bike show a Verona, la ciclabile Assisi Spoleto Norcia èstata definita la più bella ciclo via d’Italia, la ciclabile Umbra è stata preferita alla Dolomiti-Venezia e alla Cycling Riviera della Liguria, arrivate rispettivamente seconda e terza. Un risultato inaspettato ma giustificato dagli spettacolari scenari ricchi di storia e cultura della Regione Umbria.

Assisi-Spoleto-Norcia “…i 102 chilometri di pista ciclabile che collegano Assisi con Norcia passando per Spoleto sono stati individuati come i più suggestivi d’Italia grazie ai paesaggi mozzafiato e ai borghi che fanno da scenografie al percorso, tra questi anche Trevi, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Cerreto e Preci. A conquistare gli organizzatori sono state anche le caratteristiche tecniche del tracciato, specie nel tratto dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, dove sono presenti gallerie e viadotti che scalano la montagna con percorsi elicoidali in tutta sicurezza e pendenze non superiori al 6%

CopwebIniziamo questa serie di pubblicazioni della Era Nuova con un itinerario completamente pianeggiante che scorre lungo la valle Umbra, offrendo scorci paesaggistici bellissimi su borghi come Montefalco, Trevi, Pissignano, Campello sul Clitunno, alcuni dei quali sono facilmente raggiungibili con brevi deviazioni di pochi chilometri. La ciclabile Spoleto – Assisi è un gradevole percorso, sostanzialmente pianeggiante, che unisce due città famose in tutto il mondo, legate da bellezze storico-artistiche e dai valori spirituali del francescanesimo.

Abbiamo deciso di realizzare la pubblicazione, dividendo l’intera Ciclabile Assisi Spoleto in due tratte separate e permettere al fruitore della guida di approfondire la visita dei luoghi senza avere l’affanno di sbrigarsi, o di farsi venire a riprendere. Infatti l’intero percorso è di circa 60 km, andata e ritorno sono forse un po’ troppi, mentre ci sembrava la distanza ideale per un tour itinerante. Per questo nella guida troverete La tratta Assisi Bevagna e Bevagna Spoleto ma anche Bevagna Assisi e Spoleto Bevagna così potrai decidere di partire e tornare nel luogo ideale per le tue esigenze. Completano la guida altri due caratteristici percorsi del comprensorio: La via del Sagrantino intorno a Montefalco, e la Borgo Trevi Fonti del Clitunno

Realizzata in una dimensione ideale per il cicloturista: 16 per 12 Cm, con una copertina più pesante da 300 gr e pagine interne da 150 gr, foto originali a colori, è una pubblicazione molto utile e di gradevole utilizzo. Capace di fornire anche consigli per il soggiorno e negozi specializzati per ogni evenienza.

Manubrio

Sessanta pagine contenenti 6 percorsi indicati dettagliatamente, con riferimenti chilometrici e territoriali, nell’ipotesi in cui la cartellonistica non dovesse essere sufficiente.

Il costo è di € 10,00, puoi trovarla in libreria o richiederla direttamente a noi, sarà nostra cura spedirla all’indirizzo da te indicato, comprensiva di spedizione.

Avanti!!! devi solo inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. comunicarci un indirizzo e con un versamento di € 10,00 + spese di spedizione, in pochi giorni avrai a casa tua l’ultima guida sulle ciclo vie della Regione Umbria.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER