All Mountain - Enduro

passaggio tOrmai non più novità, l'All Mountain la nuova frontiera del ciclismo fuoristrada, sta diventando l’attività più richiesta. Vere e proprie traversate lungo le creste, percorrendo gli antichi sentieri delle transumanze. Ma cosa è All Mountain? Per Enduro o All Mountain, si intende l'escursionismo in mountain bike su percorsi con salite e discese tecniche nello stesso giro....segue 

 

Le bici in genere sono full suspended, sospensioni da 130-160 mm, freni a disco, manubrio largo, forcella anteriore importante, gomme con sezioni da 2,1"-2,3" e peso tra i 12 e i 16 kg, veri gioielli di tecnologia.Discese, che permettono di cogliere l’essenza del ciclismo fuoristrada.

Avrai l'opportunità di apprendere, con una guida esperta, le tecniche per il superamento ostacoli e provare solo la parte più divertente di una Marathoon o di una Gran Fondo, le salite molto più brevi possono essere superate anche con l'ausilio della navetta 4x4, raggiunta la quota desiderata, si parte in MTB riposati e soprattutto lucidi. Rimangono dunque i tratti di ½ costa e le fantastiche discese sotto bosco. E’ sicuramente una delle attività più divertenti del ciclismo fuoristrada.

In effetti il Down Hill è una disciplina più spettacolare ma anche più pericolosa e soprattutto bisogna essere esperti e muniti di attrezzature specifiche, le biciclette poi sono talmente pesanti che si utilizzano esclusivamente dove c’è un recupero meccanizzato e su percorsi preparati appositamente.

All Mountain invece, si può anche praticare con una classica Mountain Bike (meglio una Full Suspended), abbigliamento con protezioni leggere, caschetto, guanti lunghi e magari un paio di ginocchiere. 

 

Di seguito il programma di una giornata tipo tra boschi e cinghiali:

  • h 09,30 arrivo al Centro Escursioni di Arrone, ci si cambia nello spogliatoio e si caricano le attrezzature sul Pic-Up e si parte per uno dei comprensori All Mountain
  • h 10,30 si inizia a pedalare lungo una carrareccia levigata che giunge, attraverso un percorso di mezza costa, alla sommità del tracciato per proseguire in discesa. 
  • h 11,15 fine prima discesa, si caricano i mezzi sul Pic-Up per raggiungere un altro colle del comprensorio, dove si riparte in Mountain Bike per tornare attraverso un single track sotto bosco, facendo lo slalom su verdissimi prati tra cespugli di Ginepro e Ginestre, un vero paradiso.
  • h 12,15 si raggiunge il parcheggio con il pic-up, ma chi non fosse ancora soddisfatto può salire con la navetta fino al colle San Pietro, per un'altra discesa velocissima fino al Centro per una doccia calda. 

 

Tutti coloro che hanno provato sono rimasti entusiasti, definendo la giornata: indimenticabile!

Fuorisella

Ma quanto costa? Il contributo individuale di € 30,00 comprende: assistenza di una guida per tutto il tempo, recuperi in navetta 4x4, officina pronto intervento al seguito, utilizzo spogliatoi riscaldati con docce calde, possibilità di lavaggio ed ingrassaggio MTB (contributo con almeno 3 bikers). Se vuoi provare una vera bici All Mountain devi solo chiedere, la troverai pronta alla partenza.

 

I comprensori in cui poter praticare Enduro/All-Mountain con le nostre guide sono:

  • Monte Torre Maggiore (Cesi – San Gemini) principalmente single track roccioso, sottobosco con pochissimo fango.
  • Prati di Stroncone (Cimitelle – Moggio – Miranda) principalmente single track misto, con panorami mozzafiato sul monte Terminillo, presenza di un po’ di fango in caso di pioggia.
  • Valnerina (Parco Fluviale del Nera - Parco Batteria di San Liberatore – Cascata delle Marmore) principalmente single track sotto bosco in terra battuta, presenza di fango in caso di pioggia.

 

Bene, spero di averti fatto venire un pò di voglia, noi intanto non ci fermiamo, durante i prossimi week end saremo operativi con due turni per il Free Ride-Down Hill a Parco Batteria. Fidati! Devi provare!!!. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER