Home
Uscite di Istruzione in Ambiente Naturale

Uscite di Istruzione in Ambiente Natural…


Progetto E.N.A.S.S. (educazione, natura, ambiente, scuola attraverso lo spo…

MTBike Activities - Prices & Promotions

MTBike Activities - Prices & Promotions


Live the Valnerina with us because experience is life!  The bike trail tha…

Mountain Bike Full Immersion

Mountain Bike Full Immersion


Regalati o fatti regalare un fine settimana tutto dedicato a te, diventerai un e…

Slow Tour di Piediluco

Slow Tour di Piediluco


Visto l’interesse suscitato per lo Slow Bike, pedalare lenti per ammirare …

AbbspvQuesta nuova Uscita di Istruzione ad indirizzo storico-artistico, riguarda due importanti momenti storici della nostra valle: l'Abbazia San Pietro in Valle ed il Museo delle Mummie di Ferentillo. L'Abbazia San Pietro in Valle ha un rilevante interesse storico, per i numerosi secoli attraversati e per i molti reperti artistici, gelosamente conservati. Per questo gli storici sono tutti concordi nell'attribuire a San Pietro in Valle il sigillo di Unicum....segue 

La Chiesa Abbazia di San Pietro in Valle è uno dei monumenti più importanti dell'Umbria. Al suo interno custodisce numerosi reperti archeologici, sia di epoca Romana che Longobarda. Famoso l'altare longobardo di  URSS MAGESTER ed il ciclo di affreschi romanici cui si ispirò Giotto per i suoi lavori ad Assisi

Nella visita si potranno ammirare: l'Altare Longobardo realizzato dal Maestro Orso (VIII sec.), l'Altare Maggiore con i due sarcofagi di Giovanni e Lazzaro risalenti al II sec. il Sarcofago di Faroaldo II, Duca Longobardo del II sec., il Sarcofago di Amore e Psiche del III sec. contenente le spoglie di Decio Ancaiani, uno dei proprietari dell'Abbazia, il primo ciclo di affreschi umbri sulla navata, realizzati tra la fine del XII sec. ed il Rinascimento, gli affreschi dell'abside centrale rappresentanti vari Santi, tra cui San Benedetto, ma anche Lazzaro e Giovanni, reperti archeologici di epoca romana e longobarda ed in fine il chiostro di notevole pregio.

Il Museo delle Mummie di Ferentillo è situato all'interno di quella che era l'antica Chiesa del paese risalente al 1200, divenuta cripta cimiteriale quando agli inizi del 1500 fu costruita la nuova Chiesa di Santo Stefano. All'interno della cripta si trova la raccolta di corpi mummificati più grande dell’Umbria. Il processo di mummificazione è naturale ed è dovuto alle particolari caratteristiche del terreno e al microclima creatosi nella cripta

Al programma di seguito riportato, possono aderire circa 50 ragazzi/e alla volta, le attività sportive sono state scelte seguendo le indicazioni degli Istituti di Istruzione e i relativi tempi di svolgimento.

Uscita di Istruzione con indirizzo sportivo Museo delle Mummie e Abbazia

Programma

  • h 09,00 Arrivo la scuola di Ciclismo di Arrone dove lo staff tecnico illustrerà  il programma della giornata, consegna attrezzature, breve corso sulla tecnica ciclistica.
  • h 09,30 Partenza per una Escursione guidata in Mountain Bike completa di nolo attrezzature: alla scoperta del fondo valle Tour del Parco Fluviale del Nera, con tre prove tecniche; guado del ruscello, fuori sella, tunnel vegetale, (max 25/30 ragazzi alla volta).scalette 2
  • h 10,00 Visita guidata al museo delle Mummie di Ferentillo, con analisi del fenomeno di mummificazione spontanea avvenuto nelle catacombe e osservazione delle mummie. Il Museo ha da poco ospitato la trup di Voyager, programma Rai.
  • h 11,30 Cambio attività per i due gruppi.
  • h 13,00 Fine attività , sistemazione attrezzature, doccia e relax nel parco.
  • h 13,30 Pic-nic nel parco del Centro, con possibilità  di cucinare alla brace gli alimenti portati da casa o prenotare il Cestino Casereccio (due panini con salumi tipici, merendina, frutto, 1/2 minerale, € 7,00 cad).
  • h 14,30 Consegna attestati di partecipazione per tutti gli iscritti.
  • h 15,00 Partenza in autobus per l’Abbazia San Pietro in Valle (15 minuti).
  • h 15,30 Inizio visita guidata all’Abbazia come da programma.
  • h 17,30 Fine attività  si riparte. 

La quota individuale comprende: escursione guidata in Mountain Bike completa di noleggio attrezzature necessarie, visita guidata al Museo delle Mummie di Frentillo, visita guidata alla Abbazia San Pietro in Valle, utilizzo spogliatoi con docce calde, sosta e relax nel parco del Centro, consegna attestato di partecipazione, copertura assicurativa per le attività  sportive, tutto ciò espressamente riportato nel programma. Non comprende: trasporto, cestino per il pic nic.

Per informazioni e prenotazioni A.S.D. Blob Service Tel/fax 0744-287686 cell. 380.3088533

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 studio21
striscione